lunedì 22 ottobre 2012

Diario di un WEBNAUTA

Data astrale: 22 Ottobre 2012. 
Ore: 12:37 pm...
Partenza: https://www.facebook.com/groups/394822953923495/?bookmark_t=group
Arrivo: Il Pensatoio
Giorno 2

"Sono diventato grande e mi confronto col web, mi muovo lungo la tela del ragno, sono connesso! Non conosco ancora bene usi e costumi del luogo ma mi sto attrezzando. 
Ammetto che mi sarei sentito più pronto ad affrontare gli adulti dell'Agorà a partire dalla mia piccola realtà, dai luoghi che hanno frequentato i nostri padri: la piazza del paese, il bar, il circolo (politico, sportivo, culturale..). Avrei potuto farmi le ossa senza troppe fratture.
Invece: cortile... parchetto... ... WEB!! E ora? Cosa faccio? Entro e chiedo: " Buongiorno, come va?" No, sarei ridicolo! 
Magari se metto qualche "mi piace" qua e là, condivido qualche iniziativa, posto qualche bella canzone o qualche vignetta spiritosa.. Ma non è quello che cerco io, non mi hanno educato a questo! Non voglio un palliativo ad una vita che non soddisfa la mia sete di esperienze, almeno per come le conoscevo io. 

Forse devo solo cercare meglio, usare un approccio differente. Forse non devo cercare qualcosa che mi manca (un luogo) ma la sua attuale forma di espressione, il bisogno di confronto ha solo traslocato sul web... non è morto! Però si è trasformato, ora è più difficile riconoscerlo ma c'è, si percepisce nell'aria. MA DOVE? COME?
Devo restare calmo, non devo essere rigido! Del resto non mi sono mai piaciute le posizioni estreme; non ho mai saputo vedere il bianco o il nero, avrei voluto (e dovuto) farlo in alcune occasioni ma non ne sono capace. Ormai sono qui e devo familiarizzare, quantomeno capire che cosa si prospetta; non posso restare fermo sulle rive del mio profilo ad aspettare che passi il link giusto! 

Temporeggiare, capire, osservare...
No, non funziona! Almeno non nei tempi che mi necessitano. Se ti concentri su un passaggio hai perso già un bel pezzo di discussione ed è difficile recuperare. Appunto 1: RICORDA, QUI SI VA VELOCE!!!

Provo a capire il senso generale e riassumere quello che penso in un breve post... Sì, così a volte può funzionare. Appunto 2: ATTENTO PERCHE' RISCHI DI ESSERE BANALE E/O RIPETITIVO PER CHI TI LEGGE!

Faccio fatica! Qualcosa però la devo fare... Ci provo: dico quello che penso, argomento, attendo risposta, rispondo io, qualcuno aggiunge qualcosa, altri cliccano mi piace, anch'io clicco mi piace, qualcuno condivide, intanto mi ha risposto di nuovo il contatto di prima. Scusami ma... di cosa stavamo parlando noi? Mi sono perso nei commenti, nei link... 
Dopo aver fatto salire lo schermo col mouse, finalmente mi ricordo! Digito il mio commento ma nel frattempo lui non c'è più e il mio post risulta fuori luogo. Avrei dovuto evitare di rispondere solo perchè il tempo era scaduto o perchè la discussione era andata oltre? Mi sembrava maleducato non farlo, così mi hanno insegnato. Quindi perdo i pezzi, nella ragnatela rischia di crearsi un buco e io potrei essere il prossimo a finirci dentro e perdermi, peggio ancora potrei farci finire qualcun altro
Appunto 3:E' DIFFICILE STARE IN UNA "RAGNATELA", L'UNICO MODO FORSE E' CAMMINARCI!!!.

Devo dire però che mi piace quello che ho annusato finora, alla fine mi confronto come farei nella mia quotidianità; l'unico rischio che intravedo per me in questa missione è una sorta di schizofrenia relazionale, la velocità a cui si viaggia non solo è alta ma a volte incontrollata... Ho solo due mani per scrivere ed un solo cervello per pensare, il ragno almeno a zampe sta messo molto meglio e i PC usano microprocessori! La lotta si presenta impari, lo so, ma che devo fare? Arrendermi? 
Mi devo allenare e mi rendo conto, osservando anche gli altri naviganti, che forse non sono solo io a non conoscere bene usi e costumi di questo luogo ma che forse bisogna crearli o meglio: renderli condivisi e condivisibili. Forse oltre che alle piazze bisogna pensare anche alle strade.
Non so ancora come, pochi forse già lo sanno e lo fanno. 
Io? Io vorrei imparare e poi educare, quello che mi piace fare nella vita. Voglio capire se posso farlo anche qui.

MA CHE SUCCEDE ORA?Un rumore..
Tutti spariti, in un clic! Mi toccherà aspettare. 
Quanto? Non lo so, mi metto in stand by ... Risparmio batteria, potrebbe servirmi."



1 commento:

  1. Appunto 1) mi piace la tua ironica modalità di comprendere le cose
    Appunto 2) mi duole essere io a dirtelo ma se scrivi un blog SEI un internauta
    Appunto 3) [per te ma anche per me] mi piace l'idea di non pensare solo alla piazza ma anche alla costruzione di strade. Il web è uno strumento, un'opportunità e tocca a noi usarlo al meglio e cercare di costruirlo (nel nostropiccolo) a nostra immagine e somiglianza.
    Siami qui per educare ed essere educati.appunto!

    RispondiElimina